Все города > Milan > Flavio Tranquillo - Presentazione di Basketball R-Evolution

Flavio Tranquillo - Presentazione di Basketball R-Evolution


293
26
мая
21:30

Santeria Social Club
Viale Toscana 31 20136 Milan Italy
Flavio Tranquillo
Presentazione di Basketball R-Evolution
(Baldini e Castoldi)
Ingresso gratuito in Teatro fino a esaurimento posti

Apertura Teatro ore 20.00
Inizio presentazione ore 21.00

“Il jazz è libertà di espressione, la musica è l’arte dell’improvvisazione, e la stessa cosa vale per il basket, in cui i fondamentali hanno la funzione delle note nella musica. Da lì in avanti si improvvisa in ambedue i campi, ed è una cosa bellissima.” Wynton Marsalis

Cinque uomini, un ideale quintetto di rivoluzionari del Gioco made in Usa: l’allenatore-uomo d’affari, il giocatore all’avanguardia, lo scommettitore incallito, l’arbitro tutto d’un pezzo e il coach visionario. Storie vere che raccontano come il cambiamento, dentro e fuori dal campo, ha più a che fare con la forza di volontà e la capacità di cogliere delle opportunità che con la tecnica e il talento.

Le leggendarie imprese di Bob Douglas e degli Harlem Rens, la rivoluzione del tiro operata da Kenny Sailors, la controversa figura di Jack Molinas, la personalità senza limiti di Earl Strom e il genio tattico di Pete Newell rappresentano alcuni dei momenti più significativi dello sport che più di tutti ha incarnato la libertà d’espressione e d’interpretazione, nel Gioco come nel pensiero.

Flavio Tranquillo è nato a Milano nel 1962, ma per motivi di discendenza ed elezione si sente calabrese. Nel basket è stato tifoso «trinariciuto», giocatore scarsissimo, buon arbitro e volenteroso allenatore. Dal 1983 si diletta al microfono, prima in radio e poi in TV, e al computer, ragion per cui alla voce "professione" la carta di identità reca immeritatamente la dicitura "giornalista". Preferisce la parola "informazione" a "comunicazione". Sposato con Maria Luisa, è padre di due gemelli, Francesco e Michele. Sogna un mondo senza violenze e un’Italia senza mafie. Per Baldini&Castoldi nel 2014 ha pubblicato Altro tiro, altro giro, altro regalo.